SalumiAmo Magazine

Apertura Export USA: la notizia fa il giro del mondo

La notizia era attesa da tempo: l‘apertura del mercato americano ai prodotti italiani di salumeria non poteva quindi che generare interesse sui media italiani come su quelli d’oltreoceano. La portata dell’evento è di tale risonanza da far apparire la decisione del Department of Agriculture USA su tutti i principali quotidiani e tg nazionali italiani, ma anche la stampa americana pare non esser stata da meno. Infatti, oltre ai più prestigiosi quotidiani italiani – tra cui “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore” – anche il celebre quotidiano statunitense “The New York Times” ha ripreso la news. La giornalista Glenn Collins ha intervistato il direttore di Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (ASSICA), che ha lavorato collaborando con le istituzioni italiane e americane negli ultimi anni, per consentire la rimozione delle restrizioni presenti. Fra le dichiarazioni del direttore Davide Calderone anche una nota di colore: “finalmente anche gli americani potranno godere di un vero antipasto all’italiana”.

Anche il “Los Angeles Times” ha ripreso la notizia il 30 aprile scorso, pubblicando sull’edizione online della rubrica ‘Daily Dish’ della redazione ‘Food’ la notizia. L’articolo a firma di Russ Parsons cita la cessazione del divieto di importare alcuni prodotti di salumeria dall’Italia e saluta la pubblicazione del via libera da parte del Department of Agriculture come la lieta novella che gli amanti del made in Italy aspettavano con ansia. Non mancano riferimenti diretti a prodotti tradizionali precisi che a causa delle restrizioni sanitarie appena rimosse non potevano comparire sulle tavole nordamericane, ma che saranno disponibili dal 28 maggio in poi. Condiviso anche dal giornalista il giudizio dato da ASSICA (citata nell’articolo) che ha commentato la decisione come un avvenimento ‘storico’.

 

Leggi l’articolo del New York Times
Leggi l’articolo del Los Angeles Times

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.