SalumiAmo Magazine

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

Partono domani le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto: tredici lezioni tematiche fruibili gratuitamente previa iscrizione su www.ambasciatoridelgusto.it, dedicate alla presentazione e all’approfondimento, teorico e pratico, dei grandi temi che rendono l’enogastronomia italiana un patrimonio collettivo riconosciuto a livello globale. Un vanto reso possibile dal quotidiano lavoro dell’intera filiera Made in Italy, espressione di qualità e tradizione del territorio, la cui conoscenza – per gli Ambasciatori del Gusto – deve essere stimolata, tutelata e valorizzata in primis tra le future generazioni di cuochi e addetti ai lavori.

A conferma del valore e dell’unicità dell’iniziativa, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha deciso di concedere il Patrocinio al progettoA circa dieci giorni dalla messa online del progetto, erano più di 11.000 le iscrizioni registrate – con alcune lezioni “sold out” per capienza massima raggiunta – e più di settanta scuole di tutta Italia che seguiranno le sessioni, anche grazie alla preziosa collaborazione della Rete Nazionale Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A.).

Un riscontro senza precedenti che conferma il grande valore e l’attualità del progetto formativo promosso dagli Ambasciatori del Gusto. Ad inaugurare l’inedito ciclo di sessioni online, la lezione dedicata alla Pasta tenuta dall’Ambasciatore del Gusto Eugenio Boer. L’11 maggio toccherà invece allo chef Cesare Battisti, che insieme a Luca Govoni (storico della cucina italiana) parlerà di salumi, territorio e filiera.

Nelle prossime settimane “in cattedra” saliranno anche altri Ambasciatori del Gusto, come Riccardo Camanini, Mariella Caputo, Antonio Cera, Caterina Ceraudo, Arcangelo Dandini, Gianluca Fusto, Simone Padoan, Alessandro Pipero, Giorgio Servetto, Marco Stabile, Daniele Usai. Ad affiancarli saranno tredici ospiti d’onore, tutti rappresentanti della filiera Made in Italy e sostenitori delle attività promosse dall’Associazione, che hanno scelto di mettere a disposizione di docenti e studenti la propria expertise culturale e tecnica: AllegriniGuido BerlucchiConsorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOPConsorzio Tutela Grana Padano DOPConsorzio Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCGIntrecci – Alta Formazione di SalaIstituto Valorizzazione Salumi ItalianiMonograno FelicettiMoretti ForniPastificio dei CampiPetra – Molino QuagliaRiso BuonoSanta Margherita Gruppo Vinicolo.

ADG Digital Weeks, spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere, è uno strumento con cui gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto, intendono contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, confermando uno dei presupposti con cui nel 2016 l’Associazione stessa è nata: “raccontare e valorizzare significa contribuire allo sviluppo del Paese”. Uno sviluppo che oggi più che mai si dimostra indispensabile.

Tutte le informazioni sono consultabili qui: www.ambasciatoridelgusto.it

News

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell...

Il Consiglio direttivo dell’Istituto ha anche riconfermato Lorenzo Spada, come vicepresidente di IVSI per il triennio 2021-2024.

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
News

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

L’iniziativa degli ambasciatori del gusto ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF e ha superato le 11 mila iscrizioni. L’11 maggio toccherà ai salumi

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!
News

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI

Francesco Pizzagalli (Presidente IVSI): “verso un nuovo modello di impresa sostenibile”. IVSI punta a preparare le aziende alla sfida del futuro

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI
News

Una ricetta classica, con un tocco in più

Un matrimonio di gusto in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

Una ricetta classica, con un tocco in più
Eventi

28/04: Digital Workshop "SOSTENIBILITA' e MODEL...

Il 28 aprile 2021 si terrà il Digital Workshop dal titolo “SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro”

28/04: Digital Workshop
News

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, caus...

Diminuita la produzione del 16%, come il fatturato, che si attesta sui 46 milioni di euro circa. GDO e cash&carry si confermano il principale canale di distribuzione. Soffre l’horeca.

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, causa Covid-19
News

Prosciutto di Parma 2020: i dati

Sul settore continua a pesare la chiusura del canale Horeca. Il preaffettato in crescita del 21%, un trend positivo destinato a consolidarsi nel tempo

Prosciutto di Parma 2020: i dati
News

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e v...

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.