SalumiAmo Magazine

A lezione di salumi con “Autentico Piacere Europeo”

Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure, la campagna cofinanziata dall’UE e promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, dal Consorzio Cacciatore Italiano DOP, dal Consorzio Mortadella Bologna IGP e dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, è tornata in Germania per l’ultimo appuntamento con gli studenti di cucina.  È stata infatti l’ultima opportunità per gli allievi della JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe e della Dehoga Akademie di assistere alle masterclass dedicate ai salumi italiani DOP e IGP e ai loro innumerevoli e incredibili utilizzi.

Non solo un imperdibile incontro informativo dedicato ai giovani chef di domani sui 43 salumi a marchio DOP e IGP presenti sul territorio nazionale, ma, soprattutto, un importante momento educativo per aumentare il riconoscimento dei marchi di qualità europei e per migliorare la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari, che si è svolto martedì 15 ottobre presso la scuola di cucina “Paul Kerschensteiner Schule” di Bad Überkingen (Stoccarda).

Fabio Onano, Responsabile Marketing e Social Media di IVSI, ha quindi condotto 80 studenti attraverso un percorso informativo e degustativo sulla produzione di salumi made in Italy DOP e IGP – uno dei più importanti comparti dell’agroalimentare italiano, che registra un export di oltre 8 miliardi di Euro – con una particolare attenzione rivolta ai prodotti promossi da Autentico Piacere Europeo, protagonisti anche di uno show-cooking interattivo e di alcune fantastiche ricette guidate dallo chef Cristian Broglia.

Le ricette eseguite:

  • Mac roggenbrot con Mortadella Bologna IGP, spuma di parmigiano e granella di pistacchio
  • Spatzle all’uovo, funghi porcini e Salamini italiani alla Cacciatora DOP
  • Linsen mit saiten con Cotechino Modena IGP
  • Saltimbocca alla romana

Gli stessi allievi saranno poi chiamati a partecipare a un contest per l’ideazione e realizzazione di piatti e accostamenti originali a base di Zampone o Cotechino Modena IGP in abbinamento con Mortadella Bologna IGP e/o Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e/o altri prodotti tutelati DOP e IGP a livello europeo.

In palio per il vincitore, oltre ai premi previsti dal concorso e al viaggio studio in Italia, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del Presidente di giuria Massimo Bottura, il miglior chef al mondo: sarà lui infatti ad incoronare il vincitore durante la a IX edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che si terrà dal 6 all’8 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni:
Alla campagna “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure” sono dedicati il sito web www.europeanauthenticpleasure.eu e le seguenti pagine sui social media:

Facebook: European Authentic Pleasure
Twitter: @European_ape
Instagram: european_ap

L’hashtag di riferimento per tutte le attività sui social è: #enjoy_EAP (dove EAP è l’acronimo inglese di European Authentic Pleasure).


I promotori

Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

Consorzio Cacciatore Italiano
Dal 2005, il Consorzio Cacciatore Italiano svolge le funzioni di informazione, tutela e valorizzazione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP. Dispone inoltre di poteri di vigilanza, in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione, su tutto il territorio nazionale e non solo.

Consorzio Mortadella Bologna
Il Consorzio Mortadella Bologna, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la promozione della Mortadella Bologna IGP. Svolge inoltre attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni. Attualmente, il Consorzio Mortadella Bologna IGP riunisce 27 aziende, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.

Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP si è costituito nel 2001, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la promozione del Cotechino Modena IGP e dello Zampone Modena IGP. Fanno parte del Consorzio 15 aziende, che rappresentano i principali produttori di questi due salumi.

News

Festa Zampone e Cotechino Modena IGP: 9° edizione

Ritorna dal 6 all’8 dicembre 2019 a Modena la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp. Come l’anno scorso, i giovani cuochi delle scuole di cucina italiane animeranno un contest a colpi di fornelli

Festa Zampone e Cotechino Modena IGP: 9° edizione
News

Bando di selezione procedura competitiva aperta

Aperta la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del Programma denominato “Asia Enjoy European Quality Food – A.E.E.Q.F”

Bando di selezione procedura competitiva aperta
Salumi e dintorni

I salumi, ottimi alleati per l'inverno

Come resistere al freddo dell’inverno? I salumi, come il lardo o la pancetta sono sicuramente ottimi alleati delle basse temperature

I salumi, ottimi alleati per l'inverno
News

Il settore dei salumi è a rischio?

Dalla peste suina ai dazi USA, la situazione del settore suinicolo è molto preoccupante: senza adeguamenti dei prezzi finali è a rischio la filiera italiana

Il settore dei salumi è a rischio?
News

Canederli: una ricetta gustosa contro il freddo

Ne esistono svariatissime versioni, in brodo o asciutte, ma i canederli più classici sono quelli con lo speck: la nostra nuova ricetta d’autore

Canederli: una ricetta gustosa contro il freddo
News

Prosciutto di Modena DOP: spente 50 candeline!

Il Consorzio della DOP modenese festeggia i suoi primi 50 anni con un evento d’eccezione

Prosciutto di Modena DOP: spente 50 candeline!
News

Salsiccia e castagne: nuova ricetta d'Autore

Terzo appuntamento con le ricette de La cucina di calycanthus, vera e propria istituzione ai fornelli e punto di riferimento per appassionati di food photography.

Salsiccia e castagne: nuova ricetta d'Autore
News

Al via il Grand Tour della Finocchiona IGP

La Regina dei salumi toscani al Castello di Novara per una sfida ai fornelli a colpi di DOP e IGP toscane e piemontesi

Al via il Grand Tour della Finocchiona IGP

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.