SalumiAmo Magazine

“Sostenibilità e modelli d’impresa”: il workshop per le aziende della salumeria

21 OTTOBRE, ore 15.00 – in videostreaming*

 

“Sostenibilità e modelli d’impresa: il nuovo paradigma delle B Corp”, è questo il titolo del workshop organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) in videostreaming, per parlare di futuro del settore, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.

L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. Si sta diffondendo una nuova forma di impresa che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di fare evolvere i paradigmi economici attuali.

IVSI organizza questo incontro invitando i massimi esperti sui temi dello sviluppo sostenibile e i referenti italiani delle B Corp. Attraverso la collaborazione di Nativa, azienda che da anni affianca le imprese nello sviluppo di modelli e progetti di sostenibilità, verranno fornite alcune competenze chiave legate all’innovazione sostenibile e alle B Corp, per conoscere esempi concreti di applicazione riconosciuti a livello mondiale.

Il workshop introdurrà il programma ‘Measure What Matters‘ (misura ciò che conta), il primo percorso di formazione verso la sostenibilità dedicato alle imprese del settore della salumeria italiana, ideato per arrivare a creare un modello di sviluppo del settore nuovo e sostenibile. Per conoscere qualche dettaglio in più sul programma Measure what matters puoi leggere questo articolo.

Fra gli interventi in programma il 21 ottobre, ci saranno quelli di Francesco PizzagalliPresidente IVSIMauro Del BarbaOnorevole alla Camera dei Deputati e Presidente di Assobenefit, Luigi FerrataSegretariato ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile)Eric Ezechieli Samira Tasso, rispettivamente Co-founder ed Evolution guide di Nativa.
L‘evento è destinato alle aziende del settore della salumeria italiana e sarà l’occasione per capire i cambiamenti in atto nel sistema produttivo e nella società e per conoscere gli indirizzi politici delle Istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del Next Generation EU, per comprendere come il modello delle B Corp sia un importante riferimento per tutte le aziende interessate alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla Creazione di Valore Condiviso, alla Sostenibilità.

Il Workshop è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa IVSI (ivsi@ivsi.it – 02 8925901) entro e non oltre martedì 20 ottobre 2020.


Registrati online

———————

*a seguito all’entrata in vigore del DPCM del 18 ottobre 2020, l’evento in presenza è stato annullato. Il workshop si terrà in diretta streaming.

 

News

Se un filetto ha un tocco ...esotico

Una ricetta di sicuro effetto, che non mancherà di sorprendere, grazie all’abbinamento di carne e prosciutto con una fresca fetta di frutta. Scopri come si prepara!

Se un filetto ha un tocco ...esotico
News

"Culatta Emilia": nasce l'ente di promozione

Fra i suoi obiettivi: valorizzare e raccontare in Italia e all’estero uno dei prodotti della tradizione salumiera emiliana, eccellenza del territorio regionale

News

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e ...

Il cibo è un piacere, ma dopo le feste, come si può tornare in forma senza rinunciare al gusto? Salumi e frutta aiutano a quanto pare, dice la nutrizionista.

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può
News

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?

Una ricetta per le feste, con salumi e creme varie, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: provate!

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?
News

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie

Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste: provate a pensarli in una ricetta creativa, nuova e …insolita!

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie
News

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nel...

Dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef
News

Let’s Eat: un album di figurine Panini per prom...

Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini, Tanya Gervasi: gli Ambassador del progetto europeo e protagonisti dell’Album

Let’s Eat: un album di figurine Panini per promuovere salumi e frutta
News

Uno smacafam, risolve i problemi

Il nome è tutto un programma, salsiccia protagonista: perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione.

Uno smacafam, risolve i problemi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.