SalumiAmo Magazine

“Sostenibilità e modelli d’impresa”: il workshop per le aziende della salumeria

21 OTTOBRE, ore 15.00 – in videostreaming*

 

“Sostenibilità e modelli d’impresa: il nuovo paradigma delle B Corp”, è questo il titolo del workshop organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) in videostreaming, per parlare di futuro del settore, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.

L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. Si sta diffondendo una nuova forma di impresa che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di fare evolvere i paradigmi economici attuali.

IVSI organizza questo incontro invitando i massimi esperti sui temi dello sviluppo sostenibile e i referenti italiani delle B Corp. Attraverso la collaborazione di Nativa, azienda che da anni affianca le imprese nello sviluppo di modelli e progetti di sostenibilità, verranno fornite alcune competenze chiave legate all’innovazione sostenibile e alle B Corp, per conoscere esempi concreti di applicazione riconosciuti a livello mondiale.

Il workshop introdurrà il programma ‘Measure What Matters‘ (misura ciò che conta), il primo percorso di formazione verso la sostenibilità dedicato alle imprese del settore della salumeria italiana, ideato per arrivare a creare un modello di sviluppo del settore nuovo e sostenibile. Per conoscere qualche dettaglio in più sul programma Measure what matters puoi leggere questo articolo.

Fra gli interventi in programma il 21 ottobre, ci saranno quelli di Francesco PizzagalliPresidente IVSIMauro Del BarbaOnorevole alla Camera dei Deputati e Presidente di Assobenefit, Luigi FerrataSegretariato ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile)Eric Ezechieli Samira Tasso, rispettivamente Co-founder ed Evolution guide di Nativa.
L‘evento è destinato alle aziende del settore della salumeria italiana e sarà l’occasione per capire i cambiamenti in atto nel sistema produttivo e nella società e per conoscere gli indirizzi politici delle Istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del Next Generation EU, per comprendere come il modello delle B Corp sia un importante riferimento per tutte le aziende interessate alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla Creazione di Valore Condiviso, alla Sostenibilità.

Il Workshop è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa IVSI (ivsi@ivsi.it – 02 8925901) entro e non oltre martedì 20 ottobre 2020.


Registrati online

———————

*a seguito all’entrata in vigore del DPCM del 18 ottobre 2020, l’evento in presenza è stato annullato. Il workshop si terrà in diretta streaming.

 

News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.