SalumiAmo Magazine

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

8 febbraio 2024 – Si è svolta ieri presso il Ristorante Cracco a Milano la cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione di Reporter del Gusto, il premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) dal 2005. L’incontro è stato presentato da Francesca Romana Barberini, conduttrice, foodwriter e autrice di programmi enogastronomici di radio e tv.

Quella di ieri è stata la terza edizione abbinata al progetto europeoLet’s EAT”, il programma promosso da IVSI, insieme a ASIAC – l’Associazione delle cooperative agricole di Imathia in Grecia, che mira a migliorare il livello di conoscenza dei pregi dei prodotti agroalimentari dell’Unione e ad aumentarne la competitività e il consumo, all’interno di tre paesi target: Italia, Francia e Belgio. Fra i quattro ambassador del progetto europeo che coniuga gusto, storia, qualità e rapporto col territorio di salumi e frutta, oltre a Matteo Eydallin (campione di scialpinismo), Tanya Gervasi (lifestyle influencer) e Paola Fraschini (campionessa di pattinaggio), anche lo chef Carlo Cracco.

Sono stati premiati dieci giornalisti, che attraverso il loro lavoro hanno raccontato e divulgato il patrimonio della salumeria italiana e il ruolo che questa riveste all’interno del panorama agroalimentare globale. Inoltre – proprio in virtù del coinvolgimento di Francia e Belgio nel progetto europeo.  Anche in questa edizione si è confermato il respiro internazionale del premio: oltre ai sette giornalisti della stampa italiana anche tre giornalisti della stampa estera, provenienti rispettivamente da Francia e Belgio, che hanno scritto dei salumi italiani a seguito della partecipazione ad alcune delle iniziative di valorizzazione realizzate nei loro Paesi di appartenenza.

Hanno ricevuto il titolo di Reporter del Gusto 2024 della stampa italiana: Sebastiano Barisoni (Radio24); Daniele Colombo (Mark Up); Augusto Ficele (Il Quotidiano del Sud); Alessandro Perozzi (Agorà – Raitre); la Redazione di Unomattina (ritira il premio Giommaria Monti – Raiuno); Emiliano Sgambato (Il Sole 24 Ore); Dario Vanacore (ritira il premio Massimo Lo Nigro – RTL 102.5).

Per la stampa estera: Michela Secci (la Voce degli italiani in Francia), Valérie Labonne e Cosimo Franze (non hanno partecipato alla cerimonia di premiazione – Radio-Télévision Belge de la Communauté Française). Un premio speciale come ‘Personaggio di Gusto’ è stato consegnato anche a Francesca Romana Barberini, madrina storica del premio e profonda conoscitrice del settore agroalimentare made in Italy.

Il Premio, arrivato alla diciassettesima edizione, è nato dall’esigenza dell’Istituto di voler riconoscere il fondamentale ruolo dei media nel raccontare le nostre eccellenze, per promuovere una informazione corretta e completa sui nostri prodotti.  Negli anni, hanno ricevuto il premio oltre 130 firme, fra giornalisti italiani e stranieri, a testimonianza di quanto sia interessante raccontare un mondo come quello alimentare che ha al suo interno la storia, le tradizioni, il gusto e il saper fare italiano” ha dichiarato Francesco Pizzagalli, Presidente IVSI.Da qualche anno il Premio dedica molta attenzione anche agli articoli che si occupano di sostenibilità: “stiamo spingendo le nostre aziende a impegnarsi sempre di più nell’ambito della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Un percorso iniziato nel 2019 e che sta dando molti frutti”, ha concluso il Presidente.

Ad accompagnare la premiazione un menu curato direttamente dallo chef stellato Carlo Cracco: ‘Uovo soffice con variazione di broccoli e prosciutto crudo croccante’, ‘Risotto alla zucca con crema al prezzemolo e guanciale croccante’ e ‘Filetto di manzo arrosto con purea di sedano rapa, sugo di carne e speck’. Un’esperienza gustativa in cui non sono mancate sfumature e rivisitazioni dell’eccellenza culinaria italiana.

Uovo soffice con variazione di broccoli e prosciutto crudo croccante
Uovo soffice con variazione di broccoli e prosciutto crudo croccante

 

Risotto alla zucca con crema al prezzemolo e guanciale croccante

 

Filetto di manzo arrosto con purea di sedano rapa, sugo di carne e speck

 

Mousse caramellata alla nocciola, cake morbido al cioccolato fondente 70%, pralinato alle nocciole

 

La targa ‘Protagonisti del futuro’ che è stata consegnata ai Reporter del Gusto è dell’artista Gianluigi Bassanello.

 

Le Motivazioni

SEZIONE CARTA STAMPATA

MARK UP
Daniele Colombo
maggio 2023

Sostenibilità – La spinta delle associazioni di settore alla misurazione
Daniele Colombo affronta il tema della sostenibilità dal punto di vista dell’apporto che le associazioni di settore possono dare alle aziende di riferimento. Viene così ben spiegato il ruolo decisivo che IVSI ha in qualità di promotore e supporto per le aziende della salumeria italiana verso lo sviluppo sostenibile.


Il Quotidiano del Sud – l’Altravoce dell’Italia
Augusto Ficele
19 gennaio 2024
Il maiale e le sue derivate lavorazioni eccellenze gastronomiche del sud
Un vero e proprio racconto delle specificità della salumeria italiana, partendo dalle origini ai giorni nostri con una meravigliosa carrellata sulle eccellenze del sud Italia che ci riserva prodotti di eccellenza come la salsiccia sotto sugna di Vairano, la n’duja, il meno noto Gammune di Belmonte ricavato dalle cosce di maiali neri. Ma come consiglia Augusto Ficele, assaggiare è il verbo che supera quello di scrivere; quindi, il modo migliore per raccontare il sud è viverlo attraverso il gusto.


IL SOLE 24 ORE
Emiliano Sgambato
16 dicembre 2023

Un accordo tra distribuzione e produttori per contenere i prezzi
Da un lato i prezzi della carne che restano su livelli elevati, dall’altro inflazione e crisi dei consumi sono, insieme alla minaccia costante di un possibile dilagare della peste suina, i nodi che affliggono il mercato dei salumi. Con Davide Calderone, Direttore di Assica, in questo articolo di Sgambato si analizzano le cause di questa difficile situazione ipotizzando anche possibili soluzioni di filiera.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE

Radio-Télévision Belge de la Communauté Française (RTBF)
Valérie Labonne – Cosimo Franze
2 dicembre 2023
Sul canale principale della rete televisiva pubblica belga è andato in onda un servizio molto interessante sui salumi italiani. Per realizzarlo, i due giornalisti Valérie Labonne e Cosimo Franze, si sono recati presso le salumerie che vendono salumi italiani, intervistando i clienti impegnati ad acquistarli. Le risposte dei consumatori belgi parlano chiaro: è primato italiano per i prodotti di salumeria in termini di qualità e gusto! Del resto, questa preferenza è anche evidenziata dai numeri dell’esportazione dei salumi in Belgio dove, nei primi nove mesi del 2023, è stato registrato un ottimo risultato con +12,6% in quantità e +8,5% in valore.

La Voce degli italiani in Francia
Michela Secci
1° febbraio 2024
Un viaggio nei sapori di Let’s Eat – European Authentic Taste
Una campagna durata tre anni questa di Let’s Eat, raccontata a Parigi, lo scorso gennaio, nel corso della conferenza stampa al Cordon Bleu, luogo simbolo della cucina in Europa. Nell’intervista a Monica Malavasi, direttrice di IVSI, raccolta da Michela Secci per la Voce degli italiani in Francia, il racconto puntuale e preciso della campagna e dei risultati raggiunti che ha sicuramente valorizzato il progetto, i salumi italiani e sottolineato l’impegno di IVSI nel far conoscere l’eccellenza del made in Italy.

  

SEZIONE RADIO-TV

Radio 24 – Focus Economia
Sebastiano Barisoni
15 giugno 2023
Focus economia, il programma quotidiano di Radio 24 condotto da Sebastiano Barisoni, dedicato all’approfondimento dei temi dell’attualità, dell’economia e della finanza – nel giorno dell’Assemblea annuale di Assica – ha acceso i riflettori sul settore dei salumi italiani, analizzando non solo i numeri del comparto – tra produzione ed export – ma anche il momento cruciale che vivono le aziende. L’aumento dei costi delle materie prime, una domanda sempre più in cerca di prodotti in offerta e a minor prezzo e la conseguente scarsa marginalità quale minaccia per la sopravvivenza delle imprese sono infatti alcuni dei principali focus messi in evidenza nell’approfondimento.

 

Agorà – Rai Tre
Alessandro Perozzi
21 dicembre 2023
Agorà, la trasmissione del mattino di Rai3, condotta da Gerardo Greco, in onda dal lunedì al venerdì alle 8.00 su Rai3, ha dedicato – attraverso il racconto curato da Alessandro Perozzi – alla festa dello Zampone e Cotechino Modena e alla competizione delle scuole alberghiere da loro ideata, un servizio approfondito e perfettamente in sintonia con le imminenti feste natalizie. Il servizio ha posto in luce la creatività dei giovani studenti – che hanno presentato e sottoposto i propri piatti al giudizio del noto chef Massimo Bottura – e raccolto la testimonianza di Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio, che ha spiegato come nonostante questi due salumi siano legati alle festività di “fine anno”, rappresentino per gusto e versatilità una garanzia a tavola in tutte le stagioni.

 

RTL 102.5
Dario Vanacore
17 novembre 2023
La rubrica Delivery, condotta da Dario Vanacore e Carolina Russi Pettinelli, dedica ogni giorno uno spazio agli amanti della tradizione e dell’innovazione, e lo fa attraverso le ricette e le voci di chef, blogger e food lover da tutta Italia e da tutto il mondo. Nella puntata del 17 novembre, Vanacore approfondisce il tema della sostenibilità assieme a Monica Malavasi, ripercorrendo il tragitto tracciato dall’IVSI negli ultimi anni e sottolineando gli obiettivi fissati a medio e lungo termine in armonia con l’Agenda 2030 dell’ONU. (In foto Massimo Lo Nigro, che ha ritirato il premio)

 

Unomattina – Raiuno
La Redazione
4 aprile 2023
La tradizione della colazione Pasquale è ricca di prodotti che rendono quel momento unico e atteso tutto l’anno. Tra questi alimenti, i salumi la fanno sicuramente da padrone. Già durante il Medioevo, spiega in trasmissione Alex Revelli Sorini, docente cultura e politiche alimentari dell’Università San Raffaele di Roma, il giorno di Pasqua si tornava a consumare, dopo quaranta giorni, quei salumi che, in primavera, raggiungevano il perfetto grado di stagionatura.  Ad affiancare Revelli anche Marina Carcea, tecnologa alimentare del CREA, la quale offre alcuni importanti suggerimenti per garantirsi il giusto apporto nutrizionale. (In foto Giommaria Monti, che ha ritirato il premio)

 

Personaggio di Gusto’ dell’edizione numero 17 è stata Francesca Romana Barberini, madrina storica del premio e profonda conoscitrice del settore agroalimentare made in Italy.

News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna
Eventi

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano

A Milano la diciassettesima edizione del premio giornalistico nato nel 2005 per celebrare il lavoro della stampa

Premio Reporter del Gusto: 17° edizione a Milano
News

Frittelle di Carnevale insolite

Speck, pancetta, mele e prugne per giocare con forme e sapori: le frittelle di carnevale che proponiamo non hanno nulla di convenzionale

Frittelle di Carnevale insolite
News

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia

Combinare variazioni infinite di sapori, un po’ sulla base dei gusti personali, un poco semplicemente seguendo il filo di quello che resta nel frigo

Crostata invernale: coppa, verdure e fantasia
News

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protago...

Il Progetto “DELI.M.E.A.T.” torna nuovamente in Francia per incontrare i consumatori e presentar loro le eccellenze della salumeria

Le eccellenze della salumeria DOP e IGP protagoniste nei ristoranti di Parigi
News

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi

Una ricetta che ci aiuterà, fra le altre cose, a risolvere un pranzo veloce o una cena leggera e …rientrare nei ranghi, dopo settimane in cui forse abbiamo sgarrato con pasti più pesanti del solito

Speck, lenticchie e farro per rientrare nei ranghi
News

La ricetta scaldacuore

Un brodo aromatico e del tutto vegetale per accompagnare questi agnolotti del plin farciti con lo Zampone: la proposta perfetta per una cena di festa!

La ricetta scaldacuore
News

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” duran...

Dal Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina 6 suggerimenti a tutto gusto e antispreco per vivere le prossime festività all’insegna di serenità e condivisione

9 italiani su 10 si confessano “spreconi” durante le feste

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.