Sala stampa

Il Sol Levante ospita nuovamente i Salumi Italiani

Download

Dal 13-16 febbraio a Tokyo la seconda annualità di SalumiAmo DOP, IVSI sarà in Giappone per SalumiAmo DOP, il programma di promozione che vede coinvolte anche alcune aziende aderenti all’Istituto. Si tratta della seconda annualità di questo programma realizzato con il contributo dell’Unione europea e dello Stato Italiano, e con la collaborazione dell’agenzia ICE - agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sede di Tokyo.

Al via la nuova campagna IVSI in Giappone

Download

Al centro di SalumiAmo DOP le eccellenze della salumeria italiana e del nostro stile di vita. Un mercato, quello giapponese, che vale 34,2 milioni di euro, pari a 3.358 tonnellate di salumi italiani esportati. In Giappone per la terza volta, IVSI porta la tradizione e cultura del Belpaese, la storia e la bontà dei salumi italiani.

Salumi e social media? Mi Piace!

Download

Dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) alla Mortadella Bologna; dal Prosciutto di Modena alla Bresaola della Valtellina: la comunicazione dei salumi italiani passa dal web. I canali social? il modo perfetto per entrare in contatto con le realtà del settore: è attraverso questi strumenti che il consumatore impara a conoscere di più sui prodotti, come i tutelati DOP e IGP, diventando parte della storia che raccontano.

Reporter del gusto ha festeggiato i 10 anni. Un anniversario tra le stelle di Milano

Download

Premiati sette giornalisti e l’Associazione stampa estera. A Carlo Cracco il Premio di “Personaggio di Gusto”. In dieci anni il Premio ha nominato 57 Reporter del Gusto italiani e 20 stranieri suddivisi tra stampa europea e asiatica (Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Macao.

E’ tempo di Samba per i salumi italiani! Al via la campagna promozionale in Brasile

Download

Parte la campagna promozionale dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani in Brasile. Con la collaborazione e il contributo dell’Agenzia ICE, dal 28 settembre al 3 ottobre sarà protagonista di un programma di promozione che si concentrerà a San Paolo e che coinvolgerà tantissimi target: dai giornalisti, ai foodies, dagli importatori ai buyer della grande distribuzione, dal canale horeca alle scuole di cucina. Un programma che ha visto coinvolti anche i social media, con la pagina facebook, instagram e la realizzazione del sito www.salumiamobrasil.com.br.

SalumiAmo con Bacco torna alla Triennale di Milano

Download

Ultimo appuntamento dell’anno quello di SalumiAmo con Bacco - gli aperitivi di salumi e vini Dop e Igp promossi dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da Federdoc - mercoledì 16 settembre alla Triennale di Milano. Cinque gli appuntamenti SalumiAmo con Bacco, organizzati in Triennale nel semestre di EXPO. Tre le ricette ideate per l'occasione dallo chef Daniele Scanziani, con Coppa piacentina DOP, Salame di Varzi DOP e Prosciutto Toscano DOP.

Al via a Milano i SalumiAmo® Days: da oggi, 3 giorni con i salumi DOP e IGP protagonisti

Download

Bresaola della Valtellina Igp, Coppa piacentina Dop, Mortadella Bologna Igp, Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto Toscano Dop, Salame Cacciatore Dop, Speck dell’Alto Adige Igp saranno i protagonisti di queste serate e inebrieranno con i loro profumi tutti coloro che in questi giorni andranno da Carlo e Camilla in segheria, Bar Basso, Straf, Le Biciclette, Living Milano.

Francesco Pizzagalli confermato alla presidenza dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

Download

Francesco Pizzagalli è stato riconfermato alla presidenza dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il triennio 2015-2018. Lo ha eletto oggi il Consiglio direttivo dell'Istituto, che ha anche nominato Lorenzo Spada come Vice Presidente. Amministratore Delegato della Fumagalli Industria Alimentari SpA, aveva già guidato l’IVSI dal 2000 al 2005. E’ stato Presidente di Assica dal 2005 al 2010, per poi tornare alla Presidenza di IVSI nel 2012.

SalumiAmo® con Bacco alla Triennale di Milano

Download

Riparte SalumiAmo® con Bacco. Dopo il successo avuto l’anno scorso con un tour itinerante per l’Italia, domani, martedì 12 maggio, dalle 18.30, ci sarà il primo dei sei appuntamenti che verranno organizzati nel semestre di EXPO dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da Federdoc. Non è un caso che sia stata scelta la Triennale di Milano, unico padiglione di Expo in città con la mostra Arts&Foods, come location.

SalumiAmo® torna a Bruxelles nel semestre di Presidenza italiana

Download

Arriva, anzi, torna per la terza volta (le precedenti nel 2009 e nel 2011) SalumiAmo®, l’ormai noto format dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) che unisce l’informazione alla degustazione, proponendo un’esperienza sensoriale unica in un clima conviviale e piacevole. Bruxelles, la capitale del Belgio nonché de facto dell'Unione europea, in quanto sede di Commissione e Parlamento europeo, diventerà per alcuni giorni –  il 5 novembre, il 6 e il 13 - anche il luogo dove si potrà degustare il Made in Italy di qualità.

Premio Reporter del Gusto 2014

Download

Nona edizione del Premio giornalistico promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Premiata la stampa italiana e internazionale che ha valorizzato i salumi italiani e il made in Italy. Fra i premiati, anche i giornalisti di Hong Kong e Macao che hanno partecipato al Programma promozionale SalumiAmo Hong Kong del novembre 2013.

Let’s go to London!

Download

I salumi italiani avranno una serata tutta speciale il prossimo 9 settembre. Il noto aperitivo SalumiAmo® con Bacco (degustazione di salumi tutelati e vini di qualità) torna a Londra, per attirare e incontrare il pubblico inglese. L’evento avrà luogo al Church House Conference Centre (www.churchhouseconf.co.uk), nei pressi dell’Abbazia di Westminster e sarà l’occasione per valorizzare le produzioni di salumeria Made in Italy.

Il sito salumi-italiani.it arriva su mobile

Download

Il sito più cliccato sul mondo della salumeria italiana, www.salumi-italiani.it, è stato ottimizzato per la navigazione mobile ed è quindi ora disponibile con una versione che sfrutta a pieno le caratteristiche dei dispositivi mobili, ormai oggetti di uso comune per tutti noi. Una versione adattata ai principali dispositivi in commercio, consentirà agli utenti di navigare fra le pagine del sito in maniera più fluida e semplice, trovando con rapidità i contenuti ricercati.

Un americano, un giapponese e un italiano a Roma. 3 grandi chef per “SalumiAmo con Bacco”

Download

Un finale gourmet quello del tour SalumiAmo® con Bacco che come sua quarta e ultima tappa sceglie Roma, città internazionale e melting pot di tante culture. Un tour che nelle precedenti tre città ha segnato il tutto esaurito, con circa un migliaio di foodies accorsi agli aperitivi di Milano, Modena e Lecce, per degustare i salumi italiani DOP e IGP abbinati ad importanti vini tutelati.
La serata conclusiva del tour di Salumiamo con Bacco, presso la scenografica terrazza del Museo Macro (Via Nizza, 138), a partire dalle ore 19.00, stupisce e diventa internazionale grazie alla presenza di Christopher Boswell, chef dell’Accademia Americana e autore di libri, di Hirohiko Shoda, chef giapponese che ha lavorato con Alajmo (3 stelle Michelin) e conduttore di un programma TV in onda sul Gambero Rosso, e di Cristian Broglia chef ed insegnante ad ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, diretta da Gualtiero Marchesi.

“SalumiAmo con Bacco” sceglie Lecce

Download

Il 15 maggio, al Ristorante Caffè All’ombra del Barocco, i grandi salumi incontrano i grandi vini per una serata indimenticabile. Lecce, capitale del barocco, perla del Salento e candidata capitale Europea della cultura per il 2019, luogo ricco di storia e tradizioni, di profumi e sapori inimitabili, un luogo dove l’ospitalità è di casa, sarà la terza tappa del tour.
SalumiAmo® con Bacco in tour è un'iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc - Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani – con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano.

A Modena la seconda tappa del tour di “SalumiAmo con Bacco”

Download

A Modena, presso il Caffè Concerto, Piazza Grande 26, si terrà il secondo incontro del tour 'SalumiAmo con Bacco'. Francesca Romana Barberini, autrice e noto volto televisivo, condurrà un “talk show” coinvolgendo Anna Anceschi – Direttore del Consorzio Prosciutto di Modena, Roberto Belli – Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Paolo Ferrari – Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, Pierluigi Sciolette - Presidente del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Tito Tortini – Presidente del Consorzio Culatello di Zibello. L'iniziativa fa parte del programma Top of the DOP.

Parte il tour di “SalumiAmo con Bacco”

Download

IVSI e FEDERDOC insieme per la campagna europea Top of the DOP. SalumiAmo con Bacco in tour è un'iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc - Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani. Il programma Top of the DOP – della durata di 3 anni e con un budget complessivo di 1.650.000 € - beneficia di contributi dell’Unione Europea e dello Stato italiano e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i salumi e i vini a denominazione d’origine in Italia, Germania e Inghilterra.

La salumeria Italiana al Winter Fancy Food Show di San Francisco

Download

L'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani - insieme ad ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi - prenderà parte alla 39° edizione del Winter Fancy Food che si terrà presso il Moscone Convention Center di San Francisco dal 19 al 21 gennaio prossimi: 2.400 espositori provenienti da oltre 80 Paesi, per quella che può essere considerata una delle principali vetrine d’oltreoceano dedicata agli ultimi trend in ambito food. Dopo la partecipazione all'edizione newyorkese, nuova occasione per la salumeria italiana di mostrare le proprie eccellenze oltreoceano.

Per i salumi italiani è la volta di Hong Kong

Download

Anche Hong Kong, dopo Europa e Stati Uniti, è pronta a celebrare la salumeria italiana. Infatti, il 19 novembre prende il via il progetto SalumiAmo Hong Kong, tante iniziative volute ed organizzate dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) - in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - che porteranno ad Hong Kong e Macao un tocco di Made in Italy, con i salumi italiani protagonisti.

Premiati i “REPORTER DEL GUSTO” 2013

Download

In una bella serata, a due passi dal Duomo si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di Reporter del Gusto, il premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il premio quest’anno è stato assegnato a otto giornalisti di stampa e TV - sette italiani e un tedesco - che hanno raccontato e divulgato, attraverso il loro lavoro, le caratteristiche uniche della salumeria italiana e il ruolo che il Made in Italy agroalimentare riveste all’interno del panorama mondiale.

Italian Salumi at 59th Summer Fancy Food (ENG)

Download

After the recent news of the ban removal on export from Italy of short seasoning Salumi in the US, there is a growing interest in the excellence of Authentic Italian Salumi. From June 30 to July 2, will be held in New York the 59th Summer Fancy Food edition: Italian food companies will not fail to attend, but this year the event will have a very different connotation for some of them, coming from the meat sector.

IVSI a Reggio Emilia per gli eventi “Fuori salume”

Download

IVSI, in collaborazione con ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) sarà presente alla 52ma Rassegna Suinicola di Reggio Emilia con gli eventi “Fuori salume” organizzati in città.
Un Convegno scientifico ECM in cui saranno divulgati in anteprima i valori nutrizionali della carne suina, degustazioni di salumi tipici e tre show cooking: questi gli eventi organizzati da IVSI e ASSICA che si svolgeranno durante la manifestazione reggiana.

Do you like Salumi?

Download

La piattaforma dedicata ai salumi italiani apre la sezione in inglese, per raccontarne storia e qualità uniche nel mondo. Si è da poco conclusa la prima fase di aggiornamento del sito web dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani. La caratteristica di internazionalità del sito, ormai sempre più punto di riferimento web per conoscere tutto sui prodotti della salumeria italiana, è cruciale per la diffusione delle nostre eccellenze all’estero.

Zampone Modena e Cotechino Modena insieme per la rinascita di Mirandola

Download

Domenica 2 dicembre 2012 lo Zampone Day: in Piazza della Costituente una giornata dedicata alle due eccellenze emiliane. Tra i tanti appuntamenti lo show cooking con Massimo Bottura e le “rezdore”.
Lo “Zampone Day”, come è stata denominata la giornata, sarà interamente dedicata allo Zampone e avrà uno stretto collegamento con la tradizionale festa del Super Zampone che si tiene in concomitanza a Castelnuovo Rangone. Alle 12.00 è infatti previsto anche un collegamento dalla piazza di Mirandola alla piazza di Castelnuovo Rangone.

Berlino: tappa conclusiva di SalumiAmo Germania, la più golosa iniziativa dell’anno è con i salumi italiani

Download

La kermesse gastronomica più golosa dell’anno arriverà a Berlino il 20 novembre, con una serata dedicata alla stampa generalista e specializzata nella cornice dello storico edificio della Kaufhaus Jonass, già sede del comitato centrale del Partito Socialista all’epoca della DDR e che oggi ospita l’esclusivo club Soho House Berlin (Torstr. 1, 10119 Berlin). Sarà la serata che apre l'ultima settimana di degustazioni in Germania, già successo di pubblico e tanto ben accolta dalla stampa locale.

SalumiAmo Germania: Düsseldorf seconda tappa della kermesse dedicata ai migliori salumi italiani

Download

Da martedì 13 a domenica 18 novembre una “sei giorni” di degustazione aperta al pubblico, in locali selezionati. La kermesse gastronomica più golosa dell’anno arriva a Düsseldorf, con una serata dedicata alla stampa generalista e specializzata in presenza di Ines Aronadio, Direttrice di ICE Germania, e Monica Malavasi, Direttrice di IVSI, a partire dalle 18:45 presso il ristorante italiano Biblioteca Culinaria (Kaiserstr. 5, 40479 Düsseldorf).

Amburgo prima tappa si SalumiAmo Germania 2012

Download

Parte SalumiAmo Germania 2012 - Amburgo sarà la prima tappa della kermesse gastronomica più golosa dell’anno dedicata ai migliori salumi italiani. Key-note speaker dell’inaugurazione ufficiale il 6 novembre sarà la chef Cornelia Poletto, che presenterà speciali creazioni a base di salumi presso il proprio ristorante.

Al Festival della Scienza torna il Laboratorio di AuGusto!

Download

Torna il Salumiere cantastorie che racconta ai giovani i salumi italiani: sarà alle Cisterne di Palazzo Ducale a Genova, il 29 e 30 ottobre.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), per il quarto anno, è al Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale e punto di riferimento per gli amanti della scienza, in programma dal 25 ottobre al 4 novembre 2012. L’IVSI ripropone al Festival della Scienza il Laboratorio di AuGusto, un format molto apprezzato nell’edizione precedente (2010), pensato per i ragazzi delle scuole medie.

A Milano, premiati i “REPORTER DEL GUSTO” 2012

Download

Si è svolta ieri a Milano, negli splendidi chiostri dell’Umanitaria, la cerimonia di premiazione della settima edizione di Reporter del Gusto, il premio giornalistico promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il premio quest’anno è stato assegnato a dieci giornalisti (di stampa, web, radio e TV) che hanno scritto e parlato dei nuovi valori nutrizionali dei salumi, emersi da una indagine dell’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione (ora CRA).

SalumiAmo Germania: presto la terza edizione

Download

Al via i lavori per la terza edizione del progetto SalumiAmo in Germania, che metterà in mostra attraverso una serie di degustazioni in locali selezionati le eccellenze della salumeria italiana.
Amburgo, Düsseldorf e Berlino saranno le città che si faranno portavoce dell’iniziativa durante il prossimo mese di novembre. (Drücken Sie auf die Schaltfläche Download, um die Pressemitteilung auf Deutsch lesen)

Nuova immagine sul web
per i salumi italiani

Download

Il sito web dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani si rinnova nella grafica e nei contenuti. La nota piattaforma, punto di riferimento online per utenti, operatori ed esperti di alimentazione, per conoscere tutto sui salumi italiani, è stata completamente aggiornata. Tante novità e nuove sezioni: spazio alle ricette, alla salute (in un’area dedicata dove sono stati pubblicati articoli di nutrizionisti ed esperti) e all’informazione, con la webtv SalumiAmoTv, che raccoglie una libreria unica di video sui salumi italiani.

Nicola Levoni nuovo Presidente dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT)

Download

L’Assemblea dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) - Istituto che raggruppa i Consorzi dei salumi DOP e IGP - ha nominato lo scorso 21 giugno a Modena come nuovo Presidente Nicola Levoni, che subentra a Francesco Negroni. Sono pronto a mettere a disposizione dell’Istituto il mio impegno e le mie competenze per consolidare il lavoro svolto da Franco Negroni in questi anni e per far fronte ai continui cambiamenti dello scenario in cui operiamo” ha affermato il neo Presidente Nicola Levoni.

Francesco Pizzagalli torna alla presidenza dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

Download

Francesco Pizzagalli, è il nuovo Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI). Lo ha eletto oggi il Consiglio direttivo dell'Istituto per il triennio 2012-2015. Il Consiglio ha anche nominato Nicola Levoni, Presidente uscente, come Vice Presidente. I consiglieri hanno ringraziato Nicola Levoni, per il suo operato e per le sue doti professionali e umane che hanno favorito la crescita e il successo dell'Istituto negli ultimi sei anni e hanno dato il benvenuto a Francesco Pizzagalli.

Consorzio del Salame Cacciatore DOP: Lorenzo Beretta nuovo Presidente

Download

L’Assemblea dei Consorziati del Consorzio del Salame Cacciatore DOP del 24 aprile scorso ha nominato Lorenzo Beretta come Presidente e Nicola Levoni come Vice Presidente. 'Aumentare la rappresentanza territoriale, valorizzare il prodotto con adeguate politiche commerciali; difendere il Salame Cacciatore dalle imitazioni, continuare l’attività di vigilanza sui punti vendita, diffondere il più possibile i nuovi dati nutrizionali', sono i principali obiettivi del nuovo Presidente.

Consorzio Culatello di Zibello: Tortini confermato Presidente

Download

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Culatello di Zibello riunitosi a Zibello ha riconfermato Tito Tortini come Presidente del Consorzio Culatello di Zibello Dop e come Vice Presidente Marco Pizzigoni. Tito Tortini al suo secondo mandato come Presidente del Consorzio, è titolare dell’Azienda Salumificio Ducale. Originario di Colorno, Tortini, ha una esperienza quarantennale nelle produzione di salumi tipici della bassa padana.

Contatta l'ufficio stampa

Tiziana Formisano - Loredana Biscione 
ufficiostampa@ivsi.it
02 8925901