Piadina, Salumi e Birra. Trio perfetto!

NEWS IVSI

18/02/2015

Il mix di gusto perfetto fra salumi, piadina e birra sarà protagonista di Beer Attraction 2015, dove Mortadella Bologna IGP, Salumi DOP Piacentini e Piadina Romagnola IGP verranno presentati in degustazione agli operatori presenti. I salumi italiani a Rimini riscoprono la loro anima "street food", senza dimenticare la qualità.

Il Consorzio Mortadella Bologna IGP e quello dei Salumi DOP Piacentini (Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino), a pochi giorni dall’inizio di Beer Attraction - dal 21 al 24 febbraio, stanno studiando gli abbinamenti giusti con la Birra, protagonista della kermesse riminese.

Grazie alla collaborazione dell’artigianale Birra Amarcord, la Mortadella Bologna IGP sarà offerta in degustazione - agli addetti ai lavori - con l’Ama Bionda, una birra speciale, 6 % vol. alc., ben equilibrata, con una nota fresca di agrumato al gusto. Un abbinamento perfetto per il sapore deciso ma delicato ed avvolgente della Mortadella. In alternativa verrà servita Amarcord Riserva Speciale. Una birra doppio malto, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia con lieviti di champagne che le donano un perlage fine ed elegante, 10% vol. alc. Le visciole e le prugnole le conferiscono note rosate e un gusto leggermente acidulo e fruttato, subentra poi la nota morbida e rotonda data dal miele di millefiori e acacia che riprende la grande ricchezza aromatica della Mortadella Bologna.

La Pancetta Piacentina DOP verrà invece offerta con una birra Volpina: doppio malto, alta fermentazione, 6,5 % vol. alc; un gusto rotondo, amaro equilibrato che lascia spazio ad una nota di zucchero candito, ricca del profumo dei cereali. In alternativa l’Ama Bruna, doppio malto, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 7,5 % vol. alc. morbida al palato. Una birra dove l'amaro equilibrato lascia emergere la dolcezza dello zucchero candito.

La Coppa Piacentina DOP avrà la Tabachèra: doppio malto, alta fermentazione, 9% vol. alc. note di miele, frutta matura, per finire in un’armonia di sapori dolci e complessi che ricordano la nocciola. Una Birra articolata, una parte rotonda e piacevolmente fruttata, con il luppolo sul finale che la rende rinfrescante. La seconda birra proposta per la Coppa piacentina DOP è l’Ama Mora. Una Birra doppio malto, alta fermentazione, 9% vol. alc dal gusto elegante, che sorprende per la nota di caffè, cioccolato e nocciola. Sul finale prevale la liquerizia, lunga e persistente, che la rende rinfrescante e indimenticabile. Ottimo abbinamento per pietanze particolarmente ricche di gusto, che richiedono una nota fresca per preparare il palato ad ogni successivo assaggio.

Il Salame piacentino DOP sarà degustato con la Gradisca, una birra speciale, 5,2 % vol. alc., dal sapore equilibrato, rotondo, fresco, delicato, gradevolmente fruttato. Sufficientemente strutturata per reggere anche i gusti più intensi. La seconda alternativa sarà la Midòna doppio malto bionda, 6,5 % vol. alc., birra con un finale particolarmente pulito e leggermente speziato. Un sapore che ripulisce il palato dai gusti decisi, riprendendo la nota speziata del Salame.

Ai salumi italiani, verrà associata un'altra grande protagonista delle tavole romagnole e di tutt'Italia: la Piadina. La manifestazione, rivolta sia agli operatori di settore dalla produzione all´import-export che al pubblico degli appassionati, prevede la partecipazione di circa ventimila visitatori in quattro giornate.

Alla Beer Attraction, lo stand 76 PAD A7-C7 sarà il quartier generale della Mortadella Bologna IGP, del Consorzio Salumi DOP Piacentini e il Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola: l'area espositiva farà la gioia di tanti grazie alle degustazioni e agli abbinamenti guidati.


visita anche...

Beer Attraction 2015
Mortadella Bologna IGP
Salumi DOP Piacentini
Piadina Romagnola IGP

Vai all'archivio completo >