SalumiAmo® Europa: degustazione al Parlamento Europeo

NEWS IVSI

20/11/2014

Dopo la Commissione, anche il Parlamento Europeo accoglie i salumi italiani, grazie all'iniziativa congiunta organizzata da IVSI e Agenzia ICE (Bruxelles), con la collaborazione di ISIT e ASSICA. Un ottimo modo di celebrare il semestre di Presidenza Italiana del Consiglio UE.


 
Grande successo per la degustazione al Parlamento Europeo, dove i salumi italiani sono tornati protagonisti al termine di un tour europeo che li ha portati nel cuore delle Istituzioni comunitarie. Si è chiuso così SalumiAmo Europa 2014, l'iniziativa nata con lo scopo di far conoscere ed apprezzare i salumi italiani. SalumiAmo è un piacevole modo di condividere e approfondire la propria conoscenza dei salumi italiani.

Iniziato il 5 novembre con l'evento di lancio, dopo la degustazione alla Commissione Europea, SalumiAmo ha varcato nuovamente, a distanza di 5 anni, le porte del Parlamento Europeo, dove ha potuto registrare ancora una volta un bilancio postivo dell'iniziativa. Presenti alla giornata di degustazione, europarlamentari, stampa e opinion leader europei.

Presente anche l'agenzia di stampa ANSA, che riporta così dell'evento:
"Le eccellenze del Made in Italy sono state presentate e degustate nel cuore del Parlamento europeo, ultima delle tre tappe della manifestazione 'Salumiamo' alle istituzioni europee, che mai come in questa occasione ha conosciuto un enorme successo. Praticamente nulla é rimasto dei 500 kg di salumi affettati per i circa 1000 rappresentanti italiani e delle istituzioni che hanno potuto degustare Prosciutto San Daniele, Mortadella di Bologna, Salame Cacciatore, Salumi Piacentini, Bresaola della Valtellina, Speck dell'Alto Adige, Salumi Calabri e Salame di Varzi.

A dare il benvenuto la madrina della manifestazione, l'eurodeputata Elisabetta Gardini."
Nel video, anche l'intervento di Fabrizio Di Clemente, Direttore dell'Agenzia Ice e Monica Malavasi, Direttore dell'Istituto Valorizzazione salumi Italiani (IVSI), che insieme hanno permesso di realizzare l'evento. "Ai numerosi presenti - tra cui il vicepresidente del Parlamento Antonio Tajani - la Gardini ha tenuto a sottolineare che "le eccellenze agroalimentari sono il miglior ambasciatore del Made in Italy, il mezzo migliore per veicolare la tipicità italiana che é fatta di eccellenze, di prodotti di nicchia, di grande qualità. Qui al Parlamento - ha spiegato - da sempre gli eurodeputati italiani di tutti i partiti si impegnano nella difesa del Made in Italy". (ansa.it)
Vai all'archivio completo >