Zampone e Cotechino Modena premiano la ricetta più innovativa

NEWS IVSI

29/07/2014

Prima edizione del Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP nei micro territori della gastronomia italiana” promosso dal consorzio di tutela. Fra i giurati, anche il celebre chef Massimo Bottura.

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e la Regione Emilia Romagna, ha indetto la prima edizione del Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP nei micro territori della gastronomia italiana”, nell’ambito della IV° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà dal giorno 5 al giorno 8 dicembre 2014 in Piazza Grande a Modena.

Il concorso è rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale (alunni di età non superiore ad anni venticinque) e consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo “Zampone o il Cotechino Modena IGP”, abbinato ad altri ingredienti scelti tra quelli più tipici e rappresentativi del territorio di appartenenza della scuola.

Scopo del concorso: valorizzare e stimolare la creatività degli studenti e giovani cuochi di domani, con ricette a base di zampone e cotechino e prodotti tipici legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza oltre a creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare zampone e cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.

Le scuole dovranno far pervenire entro il 17 ottobre 2014, tramite posta elettronica al seguente indirizzo info@modenaigp.it oppure al numero di fax 02.57510607, il seguente materiale:

* Richiesta di adesione corredata dai nominativi dei partecipanti
* Ricetta proposta
* 2-3 foto del piatto

La giuria esaminerà le ricette più innovative, alcune delle quali saranno presentate dagli autori prescelti, in piazza Grande a Modena, durante la manifestazione di premiazione che si terrà sabato 6 dicembre 2014, nell’ambito della IV° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP. Durante la manifestazione verrà scelto dalla giuria il podio dei vincitori della ricetta del “Piatto dell’Anno”.
Ogni classe sarà rappresentata da due giovani chef dovranno realizzare 6 porzioni: un piatto da esposizione e 5 mini porzioni per la giuria.
La Giuria sarà composta dal presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
Vai all'archivio completo >