I salumi sono il nostro...tesoro. Parola di Enrico Brignano

NEWS IVSI

17/03/2014

Nello show di prima serata di RAIUNO della stagione in corso, condotto da Enrico Brignano, protagoniste le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, come la Mortadella Bologna IGP

brignano1Che i salumi fossero dei 'pezzi pregiati' del panorama agroalimentare italiano, ne eravamo tutti ben consapevoli. Quello che nessuno si sarebbe aspettato è che qualcuno li poesse tenere in cassaforte per proteggerli, come merce preziosa e dal valore inestimabile, insieme ad molti altri prodotti della nostra tradizione. Non si tratta di una notizia di cronaca, ma della trovata a suo modo geniale della trasmissione in onda su RAIUNO 'Il meglio d'Italia' (puntata di 14 marzo 2014 - ore 21.10), condotta dall'attore Enrico Brignano. Ad ogni puntata nella trasmissione si esalta quanto di buono produce la nostra cultura italiana, dalla moda alla poesia, al cinema, fino al food.
brignano2
Come dimenticare quindi, fra vini e formaggi pregiati, i salumi, simbolo della grande tradizione norcina del Belpaese. Nella cassaforte spiccavano il rosa maculato della Mortadella Bologna IGP e la forma classica 'a pera' del prosciutto crudo, due dei più apprezzati e imitati prodotti della salumeria italiana in tutto il mondo. Un patrimonio che giustamente va tutelato, protetto e valorizzato, proprio come si fa con i capolavori dell'arte o i gioielli. Una ricchezza che l'Italia, condivide con tutti, pur tenendo per sé la capacità e la sapienza necessari per realizzarla.


Guarda il video della puntata sul sito RAI
Vai all'archivio completo >