SalumiAmo con Bacco in Tour!

NEWS IVSI

20/03/2014

Il 27 marzo inizia il tour che porterà in 4 città italiane le degustazioni di Salumi e Vini. Milano sarà la prima ad ospitare l'iniziativa, che rientra nel programma 'Top of the DOP'

"Quando i grandi salumi incontrano i grandi vini, nascono aperitivi indimenticabili"...con questa idea, nasce SalumiAmo con Bacco in tour, un'iniziativa che rientra nel programma europeo TOP of the DOP, che l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani realizza in collaborazione con Federdoc, realtà altrettanto autorevole del comparto vinicolo.

Gli incontri che daranno vita al tour saranno l'occasione per incontrare gli esperti del mondo dei salumi e dei vini tutelati, prodotti DOP e IGP famosi in tutto il mondo riconosciuti con il marchio di tutela dall'Unione europea (scopri di più sui marchi DOP e IGP). Occasioni per partecipare a dei veri e propri 'talk show' informali che vedranno protagonisti i rappresentati dei consorzi di tutela di questi prodotti, diversi in ogni città, per approfondire, conoscere e apprezzare al meglio l'abbinamento di salumi e vini italiani, per poi gustarli in compagnia, come l'aperitivo all'italiana impone. Nei vari appuntamenti uno chef di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, si occuperà di valorizzare i salumi italiani in abbinamento a pani speciali e in ricette che ne esaltino le caratteristiche, proponendo anche l'accompagnamento di ogni salume con il vino più indicato.

Il tour delle degustazioni partirà da Milano il prossimo 27 marzo, alla libreria Feltrinelli RED (P.za Gae Aulenti). Si passerà poi a Modena il 2 aprile, al Caffé Concerto in Piazza Grande, sotto la celebre Torre Ghirlandina. Il programma prevede poi una tappa nel cuore della città di Lecce il 15 maggio, presso All'Ombra del Barocco di Liberrima, per chiudersi a Roma il 21 maggio al Museo MACRO.
Il progetto TOP of the DOP, di cui il tour SalumiAmo con Bacco fa parte, è un programma triennale di promozione dei prodotti tutelati italiani (salumi e vini) che interesserà oltre che l'Italia, anche Germania e Inghilterra. Anche in questi Paesi verranno realizzati seminari di approfondimento sui vini italiani, uno strumento molto utile per conoscere meglio il patrimonio enogastronomico del Belpaese.

Per sapere tutto su TOP of the DOP visita anche:

- il sito www.topofthedop.it
- la pagina Facebook
- il profilo Twitter


Tutti gli aggiornamenti sugli incontri di SalumiAmo con Bacco, le modalità di partecipazione e altre curiosità, verranno pubblicate prossimamente su questo sito e sulla pagina Facebook SalumiAmo (vai alla pagina).




Vai all'archivio completo >