Roma."Giornata nazionale contro lo spreco di cibo"

NEWS IVSI

05/02/2014

A Roma il 5 febbraio la prima "Giornata nazionale contro lo spreco di cibo". Appuntamento per sensibilizzare su un consumo più responsabile evitando gli sprechi alimentari, anche scegliendo prodotti di qualità. Presentato il concorso "Confood".

A Roma la prima “Giornata nazionale contro lo spreco di cibo”, un evento per combattere lo spreco alimentare organizzato dal Ministero dell'Ambiente, nel quale è stato lanciano il Pinpas, il Piano nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari che sarà elaborato con il contributo di imprese, organizzazioni, enti e associazioni della filiera alimentare riunite in Consulta per elaborare e discutere progetti, programmi e buone pratiche.

Durante l'evento viene inoltre presentato il concorso nazionale “Confood – Compra qualità, risparmia in casa”, ideato da Confconsumatori. Il concorso, che vede fra i partner istituzionali anche l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Temi del concorso l’educazione alimentare e della sostenibilità. Ai concorrenti, che si sfideranno a colpi di creatività, viene richiesto di ideare soluzioni innovative per alimentarsi bene e sprecare meno. “Nessuna briglia alla fantasia”, assicurano gli organizzatori, specificando che verranno valutati progetti e proposte che vengano ritenute efficaci nel trasmettere i contenuti di “Confood” ai propri coetanei e alle aziende: ricette, buone pratiche, app, eventi; ma anche piani di marketing e comunicazione, progetti grafici per packaging o etichettature innovativi, piattaforme per la relazione consumatore-azienda. Oltre 150 mila gli studenti italiani finora coinvolti, rappresentanti del popolo dei consumatori di domani. Il premio per i più creativi consiste in tre borse di studio (una da 1000 e due da 500 euro), oltre alla possibilità di ottenere stage e visite in azienda.

L'iniziativa ha scelto di puntare sui giovani, alle prese con il primo approccio alla spesa alimentare: sono loro i consumatori di domani che possono fare la differenza in futuro. Il concorso Confood, gratuito e accessibile via web, ha come unico requisito l’età (italiani maggiorenni entro i 30 anni) e resterà aperto fino al 31 marzo 2014. In questi mesi Confconsumatori continuerà ad offrire spunti e idee utili sul sito www.confoodinventa.it, dove sono stati caricati i primi due video, e sulla pagina di Facebook Confood, mentre nei prossimi mesi prenderanno il via le campagne informative nelle mense delle università.


www.confoodinventa.it
www.facebook.com/Confood

Vai all'archivio completo >