Premio Reporter del Gusto: 7 premiati fra Italia e Germania

NEWS IVSI

09/11/2018

A Milano la 13ma edizione di 'Reporter del Gusto', il premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) nel 2004. Quest’anno è andato a 7 giornalisti di stampa e TV - cinque italiani e due tedeschi.

Si è svolta l’8 novembre, la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione di Reporter del Gusto, il premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI). Il premio quest’anno è stato assegnato a sette giornalisti di stampa e TV - cinque italiani e due tedeschi - che hanno raccontato e divulgato, attraverso il loro lavoro, le caratteristiche della salumeria italiana e che hanno saputo farlo innovandone il linguaggio.

Ecco i nomi dei giornalisti italiani premiati: Francesco Bianco, Radio LatteMiele; Federica De Denaro, Rai Uno; Angela Frenda, Corriere della Sera; Sonia Peronaci, www.soniaperonaci.it; Andrea Radic, Ansa. Per la stampa estera invece Fabian Hörack, Merum; Brigitte Menge, Top Magazine.

“E’ sempre un onore per l’Istituto premiare i professionisti della stampa perché verso di loro abbiamo una grande riconoscenza per quanto fanno per diffondere la cultura e l’informazione attorno ai nostri prodotti. In questa edizione del Premio giornalistico abbiamo voluto premiare chi in particolare si è distinto per aver portato nuovi modi e nuovi strumenti per raccontare il settore alimentare” – ha dichiarato Francesco Pizzagalli, Presidente IVSI.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Ristorante Morelli, e per l’occasione, lo chef Giancarlo Morelli ha interpretato i salumi italiani creando dei piatti molto originali. Ecco alcuni dei piatti proposti: Mini Mac di pasta di salame e composta di cipolla rossa; Casoncello con Branzi, castagne e pancetta dolce; Cappuccino di zucca, spuma di mortadella e mostarda; Cappasanta lattughino alla brace, limone salsa alla carbonara; manzo al fieno, scorza nera e prosciutto crudo.
L’edizione di quest’anno del Premio Reporter del Gusto, rientra nell’ambito di “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, progetto di promozione dei salumi della tradizione, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna, della durata di tre anni, coinvolge il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), capofila del progetto.

Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Germania.

Per questo la sezione della stampa estera in questa edizione è stata dedicata alla Germania, Paese che ama molto i salumi italiani tanto che nei primi sei mesi del 2018 si è confermato primo mercato di destinazione dei salumi italiani con oltre 16.829 ton (+4%) e 160,085 mln di euro (+4%). Prodotti che sono cresciuti maggiormente i prosciutti crudi, i salami e i prosciutti cotti.

Reporter del Gusto story

Guarda le foto della serata sulla nostra pagina Facebook - SalumiAmo



Vai all'archivio completo >