Al via “Autentico Piacere Europeo”: salumi DOP e IGP promossi in Italia e Germania

NEWS IVSI

12/02/2018

Cacciatore Italiano DOP, Mortadella Bologna IGP, Zampone e Cotechino Modena IGP guidati dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) sono i protagonisti di una campagna europea di valorizzazione delle produzioni di qualità in Italia e Germania

“Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna, della durata di tre anni, coinvolge il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), capofila del progetto.

Autentico Piacere EuropeoEuropean Authentic Pleasure ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Germania. Il mercato tedesco – secondo i dati ASSICA - il primo tra i Paesi dell’Unione Europea ad importare i nostri salumi, con circa 32.730 ton di salumi italiani acquistati nel corso 2016 (+2%) per un valore di 297,8 mln di euro (+3,2%).
Attraverso un programma di azioni mirate, dalle media relations all’organizzazione di press tour e incontri con giornalisti, fino alla progettazione di materiali promozionali e incontri informativi nelle scuole e nei punti vendita, i tre Consorzi di Tutela e l’Istituto di Valorizzazione si propongono di aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.

La prima di queste attività si è appena conclusa (7/9 febbraio) e ha visto protagonisti un selezionato gruppo di giornalisti e blogger tedeschi del settore food, che è stato ospitato in Italia per conoscere da vicino i salumi italiani DOP e IGP.

Ricordiamo che l'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione europea. Solo nel settore dei salumi può vantare 21 DOP e 20 IGP.

Progetti come questi sono fondamentali per rafforzare nei consumatori la conoscenza sulla grande qualità delle produzioni alimentari italiane, ed anche del forte legame che lega tali eccellenze al proprio territorio di origine.



Segui gli eventi sui social!

Facebook: European Authentic Pleasure
Twitter: @European_ape
Instagram: european_ap


Vai all'archivio completo >