SalumiAmo: lo showcooking dello chef Cerea incanta Tokyo

NEWS IVSI

22/11/2017

In occasione della seconda edizione della Settimana della cucina Italiana nel mondo, IVSI ha portato lo chef Cerea a Tokyo. Il suo showcooking è stato un successo

L'orgoglio italiano in cucina è cosa nota.

In Giappone, in occasione della seconda edizione della Settimana della cucina Italiana nel mondo l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha voluto celebrare la tradizione e l'inconfondibile creatività italiana invitando lo chef Enrico Cerea (Ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin) per uno showcooking all'Hattori Nutrition College.

Alla presenza di chef professionisti, stampa e opinion leader del settore food&beverage giapponese, Cerea ha presentato 3 creazioni a base di salumi, per dimostrare l'estrema versatilità di questi prodotti, con la grande maestria che lo contraddistingue.



Così, la platea giapponese ha potuto imparare qualcosa in più su questi prodotti unici, seguendo passo passo come realizzare piatti creativi, innovativi e basati sull'accoppiamento inedito di sapori della tradizione italiana. Una sorta di matrimonio fra tradizione e creatività, in pieno stile made in Italy.


Le ricette presentate - e apprezzatissime - sono ovviamente tutte firmate dallo chef Cerea: 
carpaccio di tonno con spuma di speck, pancetta e polvere al caffe’, nocciole e miso; 
risotto con crema di castagne, spuma di robiola, chips di patata viola e prosciutto di San Daniele dop
spuma di patate, insalatina di baccala’, le sue trippe, fagioli e Salame Milano.

Lo showcooking è stato preceduto dalla consegna allo chef Enrico 'Chicco' Cerea del riconoscimento di SalumiAmo Ambassador, per l'attività di valorizzazione della cultura dei salumi italiani, in Italia e nel mondo.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Agenzia ICE di Tokyo e fa parte del calendario di iniziative ufficiali creato dalla Farnesina per la seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo.


>>>Vai alla gallery sulla pagina Facebook di SalumiAmo<<<

Vai all'archivio completo >