Premio Reporter del Gusto 2016: 11°edizione

NEWS IVSI

12/10/2016

Nove i giornalisti selezionati per il premio 2016, al centro della cerimonia di premiazione presso il ristorante Enrico Bartolini (MUDEC) di Milano. Fra loro, 7 italiani e 2 brasiliani

Anche l’11ma edizione del Premio Reporter del Gusto sarà ‘stellata’ e ‘internazionale’. Il premio giornalistico ideato e promosso da IVSI, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dal 2005, si terrà quest’anno il 12 ottobre a Milano. 

La location selezionata per questa edizione è il ristorante Enrico Bartolini (due stelle Michelin), che prende il nome dallo chef ‘padrone di casa’. Il ristorante è all’interno del Museo delle Culture (MUDEC), sito esposivo moderno, nel cuore meneghino della moda e del design. Bartolini, classe ’79, ormai occupa una posizione di rilievo nel gotha degli chef con le sue 2 stelle Michelin; uno tra i giovani più talentuosi d’Italia, ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima Stella Michelin e a 33 la seconda, riconoscimento che, con le Tre Forchette ricevute dal Gambero Rosso e i Tre Cappelli dalla guida de L’Espresso, lo hanno consacrato Chef di livello internazionale. Definisce la sua cucina Contemporary Classic…

“…il ‘motto’ gastronomico BE Contemporary Classic
suscita un forte interesse nel mondo del food e non
solo; i valori del passato e del presente si fondono per
dare vita a nuovi sapori originali e equilibra. Un forte
impatto gustativo e una maniacale perfezione estetica
creano un’esperienza culinaria leggera ed emozionale
che gratifica il palato e lasciano la mente piena di ricordi
gastronomici memorabili…”.

Anche questa undicesima edizione sarà internazionale, perché tra i premiati ci saranno 2 giornalisti brasiliani, che hanno scritto e parlato dei salumi durante il Programma SalumiAmo Brasil. Si tratta di giornalisti che sono entrati in contatto con i prodotto e gli eventi organizzati dall’Istituto durante il Programma di promozione organizzato a San Paolo nel 2015. I giornalisti brasiliani saranno premiati insieme ai colleghi italiani. In anteprima, di seguito l’elenco dei nomi dei Reporter 2016: 

* La Stampa - Maurizio Tropeano
* Tempi - Roberto Perrone
* Cucina Moderna - Manuela Soressi
* Radio24 - Reportage - Enrico Pagliarini
* Viaggi del Gusto - Mara Cinquepalmi
* Sai cosa mangi, Rete4 - Emanuela Folliero
* Rivista della Suinicoltura - Giorgio Setti
* Revista Go Where - Norberto Busto
* O Estado de Sao Paulo online (Paladar) - Patricia Ferraz
Vai all'archivio completo >