Concorso nazionale “lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani": 2° edizione

NEWS IVSI

03/09/2015

Parte la seconda edizione del concorso nazionale di cucina dedicata ai giovani studenti che premia la ricetta che saprà coniugare tradizione e innovazione

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e la Regione Emilia Romagna, ha indetto la seconda edizione del Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, nell’ambito della V° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà dal 4 al 6 dicembre 2015 in Piazza Roma a Modena.

Il concorso è rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale (alunni di età non superiore ad anni venticinque). La partecipazione al concorso è gratuita ed avviene a titolo di classe. Ogni classe potrà partecipare inviando da un minimo di una ad un massimo di quattro ricette a base di Zampone Modena IGP o Cotechino Modena IGP, che rientri in una o più delle seguenti categorie:

1. Categoria Street Food: zampone e cotechino rivisitati in versione panino o finger food;
2. Categoria Under 14: le ricette con zampone e cotechino per bambini;
3. Categoria Light: le ricette con zampone e cotechino in una dieta equilibrata, con attenzione (anche) alle calorie;
4. Categoria Modena Doc: le ricette con zampone e cotechino abbinate agli altri prodotti di Piacere Modena: Aceto Balsamico di Modena Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop, Amarene Brusche Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Lo scopo del concorso è quello di valorizzare e stimolare la creatività degli alunni e giovani cuochi di domani, con ricette a base di zampone e cotechino e prodotti tipici legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza oltre a creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare zampone e cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.

Le scuole dovranno far pervenire entro il 17 ottobre 2015, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: info@modenaigp.it, il seguente materiale:

• la propria richiesta di adesione corredata dai nominativi dei partecipanti, l’attestazione comprovante l’ammissibilità al concorso e l’accettazione di tutte le norme del concorso, oltre alla titolazione della ricetta, secondo il modello “Scheda di adesione”;
• la ricetta proposta;
• 2-3 foto del piatto.
 
La giuria esaminerà le 10 ricette più innovative, che verranno presentate dagli autori prescelti, in piazza Roma a Modena, durante la manifestazione di premiazione che si terrà sabato 5 dicembre 2015. Tra le 10 ricette, verrà scelto dalla giuria il podio dei vincitori e il “Piatto dell’Anno”.

La Giuria sarà composta dal Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.

Le classi delle ricette vincitrici si aggiudicheranno premi che consistono in elettrodomestici da cucina professionali.
Vai all'archivio completo >