SalumiAmo®: Linus, l'aperitivo e i salumi italiani

NEWS IVSI

28/05/2015

Presentati i SalumiAmo Days all'incontro in Triennale lo scorso 27 maggio.

Aperitivo, salumi e cambiamenti sociali. Se ne è parlato ieri alla Triennale di Milano con Linus, Direttore Artistico Radio Deejay, Chiara Berardi, Direttore di ricerca IPSOS e Francesco Pizzagalli, Presidente Istituto Valorizzazione Salumi Italiani. Presentati i Salumiamo Days: aperitivi con degustazione di salumi DOP e IGP in 5 locali top della città.



Dal 19 al 21 giugno a MilanoCarlo e Camilla in segheria - Via Giuseppe Meda 24, Bar Basso - Via Plinio 39, Le Biciclette - Via Giovanni Battista Torti 2, Living Milano - Piazza Sempione 2, Straf Hotel - Via San Raffaele 3, saranno i locali protagonisti nei quali i rispettivi chef potranno proporre, oltre ad un aperitivo a base di salumi al naturale, anche creazioni e ricette innovative. Cinque locali, come i cinque sensi. Molto diversi fra loro, i locali coinvolti valorizzeranno l’estrema versatilità dei salumi italiani, sottolineando come un prodotto della tradizione sia, in realtà, adatto ad accompagnare l’abbinamento più semplice o diventare protagonista in una preparazione più creativa ed elaborata.

Un aperitivo diverso, durante il quale scoprire la vera anima dei prodotti di salumeria italiani, da apprezzare in purezza ma anche in splendide rivisitazioni, come una commistione di arte culinaria ed estro creativo. Nei locali verrà distribuito il materiale informativo sui prodotti in degustazione preparato dagli esperti del settore e sarà così possibile conoscere a fondo la loro storia e il loro rapporto con i territorio: la vera chiave del made in Italy che il mondo ci invidia. Sarà così possibile scegliere fra 5 diversi modi di vivere l'aperitivo e presentare i salumi italiani, dal più tradizionale al più innovativo, in base all'anima della location ospitante.

Inoltre, non mancherà un ricordo, un omaggio per ogni partecipante, che porterà con sé - oltre al ricordo di un'esperienza piacevole - anche un rinnovato bagaglio culturale su un prodotto troppe volte dato per scontato.

Maggiori info: ivsi@ivsi.it

Vai all'archivio completo >