Una luna di Mortadella...

NEWS IVSI

20/03/2015

Nel giorno dell'eclissi di sole, il Consorzio di Tutela della Mortadella Bologna IGP ha reso noti i dati di produzione 2014, parlando di un abbraccio nientemeno che...alla luna! 

Il Consorzio Mortadella Bologna ha diffuso oggi i dati di produzione e di vendita della Mortadella Bologna IGP del 2014: 37.000.000 di kg prodotti di Mortadella Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta) con un aumento del +6,9% dell’affettato (Fonte Dati INEQ).

Un dato che di per sé non dà l’idea dei volumi, ma se facciamo un piccolo gioco, pensando alle fette di Mortadella Bologna del diametro medio di 22 cm e immaginandole una a fianco all’altra, raggiungiamo una superficie di 55.770 kilometri: 5 volte il giro della Luna (1 giro= 10.917 Km)!

Ci piace pensare che la nostra Mortadella abbracci la Luna. E’ un modo inusuale ma allo stesso tempo efficace per visualizzare i volumi di produzione della Mortadella Bologna” ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Corradino Marconi, forse giocando con l'evento naturale più spettacolare del 2015...



Secondo i dati Nielsen le vendite della Mortadella Bologna IGP hanno registrato un significativo aumento . “I dati Nielsen confermano che, nonostante le vendite della mortadella generica abbiano riscontrato una flessione negativa sia a volume (-6,5%) che a valore (-5,1%), la Mortadella Bologna IGP ha registrato un +4,3% a volume e +6,6% a valore” ha continuato Marconi. Le migliori performance sono state registrate soprattutto nei negozi tradizionali, nei quali si concentra circa il 30% dei volumi, ovvero le botteghe e le salumerie che contribuiscono ad accrescere il valore della Mortadella Bologna attraverso la cura nell’esposizione del prodotto e l’ottima formazione degli addetti alla vendita, che sono in grado di informare correttamente i consumatori sulle numerose qualità della Mortadella Bologna IGP.

Anche nella Distribuzione Moderna, dove viene effettuato circa il 70% delle vendite, l’anno chiude in positivo per la Mortadella Bologna IGP (+1,6% a volume e + 3,3% a valore): le aree geografiche che hanno dato i risultati migliori sono il Nord Ovest e il Centro Italia.

Riguardo alla modalità di vendita, la Mortadella Bologna IGP, sempre secondo Nielsen, viene richiesta prevalentemente al banco taglio (81% delle vendite totali), mentre il restante 19% viene commercializzata al libero servizio, in vaschette preconfezionate, in tranci o in piccoli formati.

Da segnalare anche il notevole il successo del preaffettato che con 5 milioni di kg ha raggiunto la quota più alta degli ultimi dieci anni. “Il preaffettato è il prodotto che maggiormente si sposa con le abitudini del consumo moderno. In questi anni le principali soddisfazioni, non solo per la Mortadella Bologna ma in generale per tutto il settore dei salumi, sono arrivate da questo segmento, oltre che dall’export” ha concluso il Presidente.

Nel 2014 si è confermato inoltre il trend dello scorso anno: stimiamo che circa un 10% sul totale delle vendite è stato destinato alle esportazioni. Il principale partner è il mercato europeo con la Germania, la Francia e la Spagna che rimangono saldamente i nostri principali Paesi estimatori.
Vai all'archivio completo >