EXPO: nelle ricette dal mondo, presenti anche i salumi

NEWS IVSI

02/03/2015

La piattaforma nata per condividere le ricette di utenti di tutto il mondo è aperta a chef, food blogger e semplici appassionati. Fra le ricette italiane, molte sono a base di salumi.

Si chiama World Recipes il progetto nato per far convivere in un unico luogo virtuale tutte le ricette del mondo, ed è un progetto creato per EXPO 2015. Quello che promette di essere il più grande ricettario multiculturale mai realizzato, a cui gli utenti stessi contribuiscono pubblicando le proprie creazioni, è già online con ricette da tutto il mondo, e non mancano quelle a base di salumi per lo più proposte da utenti italiani.

La versione beta della community di cuochi più eterogenea del web è già attiva e raccoglie al momento più di 46.000 ricette da 69 Paesi, per un totale di quasi 2.000 contributori. Le ricette sono suddivise per ingrediente base, per una più facile navigazione, ma ovviamente è possibile cercare per parole chiave (ingredienti utilizzati nella ricetta) o per Paese di provenienza della ricetta/autore, fino alla zona geografica...

Il ricettario globale, così viene definito nelle pagine del progetto, è il volto open e partecipativo di Expo Milano 2015: a disposizione per gli appassionati chef ci sarà una vetrina internazionale unica e un’occasione irripetibile per gli attori del mondo food. "Expo World Recipes è un ricettario globale in italiano e inglese, costruito grazie al contributo di una community di media publisher, blogger, chef, associazioni e consorzi in continua crescita. Il potente motore di ricerca di Expo World Recipes permette di scoprire le migliori ricette e le tradizioni alimentari di tutto il mondo."

La partecipazione al progetto è completamente gratuita ed è in grado di donare grandissima visibilità ai vari partecipanti, essendo accessibile praticamente da tutto il mondo. Forse anche per questo motivo molti iscritti sono italiani e propongono ricette innovative così come molto tradizionali, per far scoprire al mondo la grande cultura gastronomica del Belpaese.

Se siete appassionati di cucina e volete condividere le vostre creazioni, scaricate la presentazione ufficiale in italiano e iniziate subito a pubblicarle!

www.worldrecipes.expo2015.org

Vai all'archivio completo >