Svezia

2009-2011 - La campagna "Made for Taste"

 Nel triennio 2008-2011 IVSI ha promosso i salumi italiani in Svezia nell’ambito del Programma europeo “Made for Taste” realizzato insieme all’Unione Italiana Vini e a Veronafiere per diffondere i salumi e i vini DOP e IGP. Ogni anno in Svezia sono state realizzate degustazioni di salumi e vini presso 20 rinomati ristoranti/locali di Stoccolma, eventi per operatori e opinion leader e campagne stampa. Un ruolo importante, inoltre, è stato attribuito alla formazione: sono stati organizzati corsi su vini e salumi presso scuole professionali e università localizzate in diverse città della Svezia, da Bastad a Umea, da Malmo a Bollnass senza tralasciare Stoccolma. La formazione ha coinvolto anche gli chef e i proprietari dei ristoranti della promozione. Nell’ambito del Programma, inoltre, sono stati ospitati in Italia giornalisti e operatori svedesi in occasione del Vinitaly, è stata svolta attività di Pubbliche Relazioni, realizzato del materiale informativo e il sito web www.madefortaste.eu.

1997-1998 - Primo programma promozionale in Svezia

Il lancio del programma promozionale in Svezia, nel 1997-98, è stato sancito da una serata di gala a Stoccolma - alla quale l’Ambasciatore d’Italia ha invitato giornalisti ed operatori locali – seguita poi da un workshop per operatori. Successivamente sono state realizzate una serie di degustazioni di salumi italiani in selezionati punti vendita dell’area di Stoccolma, dove sono stati distribuiti anche miniricettari in svedese, appositamente realizzati. A supporto dell’operazione promozionale, inoltre, sono stati pubblicati annunci sul mensile gastronomico “Allt Om Matt” e sui due principali quotidiani svedesi. Infine, è stata anche svolta un’attività di Pubbliche Relazioni con fornitura di campioni di prodotto e cartelle stampa informative ai giornalisti delle più importanti testate gastronomiche e femminili svedesi.