Iniziative in Italia

Eventi per i consumatori

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani organizza una serie di eventi o iniziative per il consumatore. I giovani rappresentano un destinatario privilegiato delle attività di IVSI e per loro sono nati gli aperitivi SalumiAmo, una formula di evento basato sulla degustazione guidata dei salumi DOP e IGP durante i famosi happy hour,
vera e propria ritualità tra i giovani italiani e momento ideale per contattare questo target. Questi aperitivi, organizzati nei locali più trendy d’Italia, si svolgono spesso in concomitanza a grandi eventi come l’Umbria Jazz Festival, il Vinitaly o il Salone del Mobile, eventi artistici o teatrali, con i comici di Zelig.

Gli aperitivi SalumiAmo hanno avuto un successo considerevole anche là dove i palati sono più raffinati come al Salone del Gusto di Torino. L’IVSI ha partecipato a 4 edizioni della kermesse internazionale di Slow Food con un grande spazio espositivo che ha ospitato ogni giorno eventi no stop di informazione, cultura, divertimento e assaggi dedicati al pubblico dei foodies, un programma ricco di appuntamenti che ha registrato sempre il tutto esaurito. IVSI ha organizzato anche incontri e laboratori per il pubblico del Festival della Scienza di Genova: giovani, studenti, professori, famiglie intere hanno ascoltato con curiosità le storie, gli aneddoti, i processi scientifici che hanno caratterizzato l’evolversi del cibo e il rapporto tra scienza e cucina. Questi sono solo alcune delle ultime iniziative organizzate da IVSI nei suoi anni di storia.

Formazione

Anche gli studenti e il mondo della scuola sono sempre stati al centro dell’attenzione di IVSI. L'Istituto organizza incontri educativi per i giovani, coinvolgendo direttamente le scuole, ad esempio, con concorsi e iniziative varie finalizzate all'approfondimento della storia e della tradizione dei salumi, alla conoscenza delle caratteristiche peculiari dei principali prodotti tipici di salumeria, anche attraverso degustazioni guidate pensate per i ragazzi. E’ il caso del Laboratorio di Augusto, corso ideato per far conoscere i saperi e i sapori dei salumi italiani e realizzato per far capire quanto il gusto sia un gioco da ragazzi! In questo ambito, inoltre, rientrano anche i concorsi per le scuole medie promossi in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori, da "Pane e Salumi" a "Galassia Salumi" sino a "Pubblicitario per un giorno" in cui i ragazzi erano chiamati a ideare una campagna pubblicitaria che comunicasse la qualità dei salumi DOP e IGP.

La formazione si rivolge anche ai futuri chef - studenti delle scuole alberghiere – a cui sono state dedicate lezioni specifiche sui salumi italiani o concorsi per la creazione della miglior ricetta a base di salumi.
Allo stesso modo vengono coinvolti gli operatori del settore, con focus specifici sulle produzioni DOP e IGP. Fra le iniziative per la formazione IVSI ha realizzato dei veri e propri corsi nei quali i partecipanti hanno potuto apprendere da esperti di salumeria la storia, le specifiche dei processi produttivi e le qualità nutrizionali dei salumi.

Nutrizione e scienza

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha sempre avuto un dialogo aperto con medici, nutrizionisti, esperti della nutrizione e si è sempre impegnato nella divulgazione dei valori nutrizionali dei salumi italiani a fianco delle istituzioni preposte all’educazione alimentare. In particolare IVSI promuove ricerche sui valori nutrizionali dei salumi italiani (analisi INRAN del 1993 e del 2011).

Collabora con associazioni e istituzioni medico-scientifiche per organizzare seminari, convegni e simposi scientifici di valenza internazionale fra i quali, solo per citarne alcuni, il convegno "Carne e prodotti derivati nell’alimentazione umana, oggi" e “Salumi Italiani: Nuovi Valori, Nuovo Valore”. Divulga gli aspetti nutrizionali attraverso la pubblicazione di materiale scientifico quali le newsletter Salumi e Salute - indirizzate a dietologici, pediatri, geriatri, medici sportivi e nutrizionisti – le pubblicazioni “Salumi Italiani: la tradizione al servizio dell’alimentazione moderna” e “Salumi Italiani: nuovi valori, nuovo valore”, solo per citarne alcune.

Informazione e media relation

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un punto di riferimento e una preziosa fonte di informazioni per giornalisti e opinion leader nell’ambito del settore della salumeria italiana. L’attività di media relation, svolta dall'Ufficio Stampa interno, consente a IVSI di rimanere in costante contatto con le redazioni radiotelevisive, della carta stampata (quotidiani e periodici) e dei nuovi media. Grande è la presenza dei salumi italiani nelle principali trasmissioni radiotelevisive che si occupano di cibo, alimentazione, stili di vita, consumi così come cospicua è la rassegna stampa dedicata ai salumi italiani.

I giornalisti sono protagonisti anche di alcuni eventi e iniziative IVSI. Tra queste va citata la gara “Reporter’s panino”, sfida a colpi di maestria e creatività negli abbinamenti dei salumi DOP e IGP, con i pani della tradizione e i grandi vini italiani. Una gara che unisce la tradizione del panino alla simpatia dei giornalisti partecipanti.
Inoltre, di particolare importanza il premio giornalistico “Reporter del Gusto”, creato da IVSI nel 2004, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e arricchito di una sezione internazionale a partire dal 2006.