Germania

2009, 2011 e 2012 – SalumiAmo wunderbar!

La terza edizione di SalumiAmo Germania è stata nell'autunno 2012. Tre città sono state protagoniste di della valorizzazione dei salumi italiani nel mese di novembre: Amburgo, Düsseldorf e Berlino. Tre settimane di eventi di degustazione: 14 ristoranti partecipanti con eventi 'Happy Hour', un classico aperitivo con salumi italiani. I nostri salumi hanno affascinato la stampa e circa 15.000 buongustai durante le settimane di degustazioni gratuite, aiutando i consumatori tedeschi a conoscere meglio la tradizione e la storia, così come il gusto e i valori nutrizionali di questi prodotti particolari. Dopo l’ampio consenso della prima edizione, nel 2011 la Germania fu protagonista di SalumiAmo Europa. Gli aperitivi della seconda edizione hanno avuto luogo in 22 locali - tra i più frequentati da un pubblico di alto profilo – di 4 diverse città: Amburgo, Dresda, Francoforte e Monaco.

In ogni città, gli eventi SalumiAmo sono stati preceduti da una serata di lancio presso noti ristoranti, spesso appartenenti a celebrity chef (come Cornelia Poletto ad Amburgo o Carmelo Greco a Francoforte). Ancora una volta molto apprezzata la formula dell'aperitivo all'italiana, reso noto al grande pubblico attraverso campagne pubblicitarie su radio e stampa locali.
Nel 2009 l’esordio in Germania di SalumiAmo Europa. Nella prima edizione sono state coinvolte 3 città: l’elegante Amburgo, la ricca Monaco di Baviera e la modaiola Berlino. Ai salumi italiani sono stati dedicati 3 eventi di lancio, uno per ogni città; sono stati protagonisti assoluti in 21 locali rinomati. In ogni città inserzioni pubblicitarie e annunci radiofonici. Prima della promozione in ogni locale è stato fatto un minicorso per insegnare a chef e personale di sala come gestire al meglio i salumi italiani e come informare i clienti della degustazione. Complessivamente gli happy hour hanno visto la partecipazione di circa 20.000 persone.

1994-1995 Prima campagna promozionale in Germania

Attraverso una campagna pubblicitaria e di promozione - e con la creazione di apposite ricette - si è favorito l’utilizzo, sempre maggiore e consapevole, dei salumi italiani nella gastronomia tedesca. L’organizzazione di press tour in alcuni luoghi di produzione dei salumi, è stato lo strumento attraverso cui IVSI ha coinvolto la stampa tedesca per conoscere meglio i prodotti italiani, la loro storia e il legame con il territorio. Contemporaneamente, durante il periodo del programma di promozione, i salumi italiani sono stati offerti in degustazione in numerosi punti vendita con l'obiettivo di allargare la conoscenza delle varie tipologie di prodotto, note solo in parte in terra tedesca.