Francia

2009 - SalumiAmo mon amour!

La Francia è stato il primo Paese ad ospitare SalumiAmo Europa. Sono stati selezionati 6 locali di tendenza (4 a Parigi e 2 a Lione) dove è stato organizzato l’aperitivo di qualità a base di salumi italiani DOP e IGP, oltre a tre eventi (2 a Parigi e 1 a Lione) per media e operatori. 
Nella capitale francese i locali più adatti ad ospitare gli aperitivi a base di salumi sono stati selezionati molto attentamente: Les Philosophes, cafè letterario particolarmente attento agli aspetti culturali del cibo (e non solo); Le Lutetia, splendidamente posizionato a due passi da Notre Dame; L’Arrosoir, con un ambiente “bucolico” ma raffinato, come si addice alla maniera francese e Le Saut du Loup, locale alla moda con vista sulla celebre piramide del Louvre.

A Lione, centro che ospita anche il bistrot del grande chef francese Paul Bocuse, sono stati selezionati i locali L’Harmonie e La Consigne. I clienti dei locali coinvolti in SalumiAmo Francia (giornalisti, opinion leader, professionisti e giovani consumatori) hanno potuto degustare i salumi italiani e ricevere materiale informativo dettagliato e approfondito. Il pubblico interessato, inoltre, ha partecipato ad un quiz (con domande sulla salumeria italiana) per vincere un week-end gastronomico in Italia.

1998-1999 - Atelier Salumeria Italiana

Nel 1998-99 è stato realizzato il primo Programma promozionale Oltralpe con l’obiettivo di “costruire” un’immagine adeguata all’alto livello qualitativo dei salumi italiani, convincendo i francesi che la salumeria “alto di gamma” è italiana.
Il Programma è stato centrato su una campagna pubbliredazionale – di 7 diversi soggetti - pianificata su settimanali d’opinione, femminili e mensili di gastronomia. Inoltre, una settimana di degustazione è stata organizzata presso 15 rinomati ristoranti francesi che proponevano ai loro clienti i salumi italiani - sia come antipasto che interpretati con originali ricette – insieme a una brochure che suggeriva i migliori abbinamenti con i vini francesi.
A Parigi è stato organizzato l’evento “Atelier della Salumeria Italiana” per presentare l’intera gamma dei prodotti a giornalisti ed operatori del settore. Infine, tutte le attività sono state supportate da un’intensa attività di pubbliche relazioni con la stampa.