Canada

2018 - SalumiAmo al Festival Montréal en Lumière e tappa a Toronto

A cavallo fra febbraio e marzo 2018, SalumiAmo® è tornato al Festival Montréal en Lumiere (www.montrealenlumiere.com), importante kermesse culturale e gastronomica canadese - giunta alla 19^ edizione - ormai affermatasi come uno dei più grandi festival invernali del mondo. L'iniziativa, congiunta con Agenzia ICE, si è articolata in una serie di eventi fra Montréal e Toronto, per far degustare i salumi italiani, supportare le aziende produttrici negli incontri con buyer locali e importatori, e far conoscere al meglio la qualità unica delle produzioni Made in Italy.
Fra questi, anche due masterclass sulla salumeria italiana tenute dallo chef Cristian Broglia. Un programma internazionale di prodotti della tradizione nell’Anno nazionale del cibo italiano, che ancora una volta coinvolge consumatori, stampa ed operatori del settore.

 

2011 - I salumi italiani al SIAL di Toronto

Nel maggio 2011 i salumi italiani erano presenti al SIAL di Toronto, la più importante fiera del settore agroalimentare sul territorio canadese e uno degli appuntamenti più seguiti dagli operatori del Nordamerica. Presso lo stand ICE - finalizzato a far conoscere le eccellenze del settore agroalimentare italiano - sono stati offerti assaggi di salumi italiani e materiale informativo. Inoltre, in un convegno organizzato in collaborazione con ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) e Federalimentare, IVSI ha fatto un intervento sui salumi italiani e sui prodotti di salumeria “Italian Sounding”, ossia quelli che richiamano i prodotti italiani, sfruttandone la notorietà, ma che non sono prodotti in Italia.

2005 - Festival "Montréal en Lumière"

Nel febbraio 2005 la salumeria italiana ha esordito in anteprima sul mercato canadese nell’ambito del Festival Montréal en lumière, evento che ha polarizzato per 10 giorni tutte le attività culturali, gastronomiche e mediatiche della città. La sesta edizione del Festival aveva come protagonista l’Italia del Nord e come Presidente d’onore della sezione gastronomica il famoso chef Gualtiero Marchesi. In questo contesto, nel corso del seminario organizzato dall’ufficio ICE di Montréal, l’IVSI ha avuto l’opportunità di presentare e far degustare ad un attento pubblico di giornalisti e operatori, alcuni prodotti tipici della salumeria italiana, anticipando l’attesa e concreta apertura del mercato canadese ad una più ampia gamma di salumi italiani.