Le Cesarine

Le Ricette delle Cesarine, sapori e ricordi di famiglia è un libro in cui è possibile riscoprire le ricette tradizionali della cucina italiana, quella legata al territorio. L'incontro fra i buoni salumi e il buon vino, che fanno parte della nostra cultura, ha costruito nei secoli le basi per la cucina italiana tipica e come tutte le cose buone, anche salumi e vini di qualità vanno tutelati.

Le "Cesarine" sono le donne che conservano e tramandano i segreti della buona cucina tradizionale fatta in casa, hanno collaborato alla realizzazione di questo volume, vero e proprio cimelio per chi ama la vita fra i fornelli. All'interno, le paladine dell'arte culinaria tradizionale italiana accompagnano il lettore alla scoperta di sapori unici e inimitabili, provenienti dal matrimonio fra Salumi DOP e IGP con i Vini DOP di qualità.
La cucina è il cuore pulsante della casa e l'anima sempre viva dei sentimenti in essa raccolti. Preparare il 'piatto della festa' non vuol dire solo 'cucinare', ma significa metterci l'anima, lasciando che i pensieri vadano leggeri a raggiungere chi è lontano e si unirà alla famiglia intorno ad una tavola imbandita con cura.

Il ricettario è una raccolta di piatti gelosamente tramandati di generazione in generazione: protagonisti d'eccellenza i salumi DOP e IGP, accompagnati ai migliori vini italiani. Un prontuario da tenere a portata di mano da cui carpire segreti e suggerimenti utili. Il ricettario è stato realizzato da IVSI in collaborazione con l'Unione Europea, UIV e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Scarica il ricettario in formato pdf

L'Associazione Home Food

L'Associazione per la tutela e valorizzazione del patrimonio cucinario gastronomico tipico d'Italia, con il progetto Home Food (www.homefood.it) patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, da varie Regioni italiane e in collaborazione con l'Università di Bologna, valorizza e diffonde la cultura del cibo tradizionale intrecciata con la cultura del prodotto tipico e del territorio, e con la sicurezza delle più aggiornate acquisizioni scientifiche.

In questo spirito è possibile essere ospiti di famiglie italiane e gustare cibi cucinati dalle padrone di casa - chiamate Cesarine - depositarie dell'antica sapienza cucinaria e testimoni delle tipicità del territorio.

Vai alle Ricette delle Cesarine